E-commerce : scopri come creare il tuo!

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e-commerce

Cos’è un e-commerce?

L’ e-commerce è un modello di business che prevede un insieme di transazioni e operazioni commerciali che avvengono business-to-business (B2B), business-to-consumer (B2C), consumer-to-consumer (C2C) or consumer-to-business (C2B).

Ma cos’ha di diverso, quindi, rispetto a un negozio o semplice fornitore?

Che tutto questo avviene direttamente dal tuo smartphone!

Se, però, pensi che aprire un e-commerce sia semplice, senza spese e per i facili guadagni, ti sbagli!

Chi intende imbarcarsi in un mondo estremamente competitivo come quello degli e-commerce deve necessariamente avere una solida conoscenza delle piattaforme per creare il proprio shop online e deve impiantare una solida strategia per vendere online in maniera efficace.

Inoltre deve imparare le principali norme da seguire per non incorrere in sanzioni! 

E’ per questo che abbiamo pensato di fare una mini-guida su questo argomento!

Partiamo subito! 

Domandona….Come si progetta un e-commerce?

Sostanzialmente ci sono 2 soluzioni che ti permettono di realizzarli :

– Piattaforme CMS open source

– Affidarsi completamente ad una web agency

Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro.

Le prime hanno un costo contenuto e la possibilità senza limiti di personalizzazione del proprio e-commerce, ma non sono facili da utilizzare e si potrebbe facilmente incorrere in un errore burocratico o addirittura legale.

Affidarsi ad una web agency ti da la possibilità di non pensare a hosting, leggi e ottimizzazione e di sognare solo il tuo negozio online. Il contro è che questa tranquillità ha un prezzo!

Una volta creato il tuo e-commerce dovrai inserire i tuoi prodotti.

Ti consigliamo, prima di inserire i prodotti nello shop, di dividerli per categorie in modo da essere sempre facilmente rintracciabili!

Non farti prendere dal desiderio di iniziare subito, la strategia di vendita è fondamentale sugli e-commerce!

Dall’ ultima frase hai capito come l’esperienza del cliente sul tuo e-commerce è quello che potrà portare al successo il tuo shop!

Per rendere l’esperienza del cliente indimenticabile leggi il nostro articolo (UX)

Una volta creato la grafica, categorizzato ed inserito i prodotti nel tuo e-commerce inizieranno gli acquisti!

Di seguito ti elenchiamo una serie di aspetti che dovrai gestire!

Il reso negli e-commerce

Si lo so, non è bello il reso e nessuno lo vorrebbe. Eppure è uno dei servizi più importanti in un e-commerce in quanto genera la fiducia del cliente che sarà più incline a fare altri acquisti!

La consegna negli e-commerce

La consegna è una delle barriere più alte da superare. Deve essere il più possibile rapida e precisa. E’ necessario abbassare i costi di spedizione e tarare il prezzo. 

Un nostro personale suggerimento è di essere trasparente con i cliente.

E’ molto meglio, infatti, segnalare un tempo di consegna di 4 giorni e rispettarlo, piuttosto che segnalare un tempo di consegna di 2 giorni ed effettuare la consegna dopo 3 giorni.

Il supporto negli e-commerce

Il cliente è il centro della buona riuscita di un progetto di vendita, ancora di più in un e-commerce.

Per tale motivo, l’ ottimale sarebbe avere degli operatore 24 ore su 24 con delle live chat.

Se ciò non fosse possibile sarà necessario inserire almeno un e-mail dedicata in orari specifici al supporto del cliente.

Mai lasciare e-mail in sospeso! Genera sfiducia e senso di frustrazione nel cliente!

Aspetti giuridici e-commerce

Come abbiamo su specificato anche gli e-commerce vengono regolati da una serie di leggi, che servono si a tutelare il cliente ma anche te!

Ciò che non può assolutamente mancare sul tuo e-commerce è :

  • – l’indicazione chiara ed inequivocabile de prezzi e delle tariffe
  • – le informazioni necessarie alla conclusione del contratto (art.12 del D.Lgs 70/30)
  • 54 – obbligo di evasione ordine entro 30gg
  • 64 – Diritto di recesso entro 10gg lavorativi
  • – L’adempimento del d.lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
  • – La pubblicazione e accettazione delle informative sulla tutela della Privacy

Ricordiamo, inoltre, che dal 1 Giugno 2012 entrato in vigole con il d.lgs. 69/192 per la regolamentazione all’uso dei cookies

Come vedi creare un e-commerce ha bisogno di tante conoscenze e strategie!

Ma non demordere, il team di comunicazione sul web, è qui per aiutarti!

Contattaci per maggiori info!

Un saluto dal team comunicazione sul web!

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