Instagram marketing : It’s easy!

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instagram marketing

 

L’ Instagram marketing è quell’insieme di tecniche che prevendono l’utilizzo della piattaforma social Instagram al fine di promuovere un brand.

Ma facciamo un passo indietro!

Instagram è il social nato nel 2010 con lo scopo di condividere momenti della propria quotidianità esclusivamente attraverso immagini fotografiche.

Oggi, con oltre 700 milioni di utenti, è il social più utilizzato dai millennial e dalle aziende.

Per tale motivo utilizzare Instagram nella propria strategia di comunicazione, facendo quindi dell’Instagram marketing, diventa ogni giorno più importante!

Come fare?

Per avere successo su Instagram, però, non basta pubblicare in maniera casuale foto e immagini d’impatto. Ciò che è fondamentale nell’ instagram marketing è avere una visione chiara degli obiettivi che si intendono raggiungere. Una volta stabiliti gli obiettivi del brand il passo successivo è sicuramente quello di capire a quale pubblico rivolgersi ( tecnicamente detta targettizzazione ) e iniziare a conoscerlo al fine di sviluppare una strategia mirata.

Quando si delinea una Instagram Strategy oltre a pubblicare contenuti relativi ai servizi o i prodotti che si vendono può essere utile prendere in considerazione l’idea di mostrare tutte le persone del team che lavorano alla realizzazione dei prodotti oltre che gli spazi lavorativi.

Questa tecnica, oggi molto diffusa, è molto utile per le strategie di Employer branding.

Non sai di cosa parlo o vuoi approfondire l’argomento? Non temere.. ne parleremo nel prossimo articolo!

Al fine di fidelizzare i propri utenti fino a farli diventare clienti si può ricorrere a:

  • contenuti sponsorizzati
  • contest a tema con relativi premi
  • influencer marketing, ovvero affidarsi a degli ambassador che si fanno portatori dei valori del brand attraverso i loro account personali.

Ogni strategia ha un inizio ed una fine. Di conseguenza diventa fondamentale saper analizzare i dati che ricaviamo da ogni campagna.

L’ analisi dati consiste, appunto nel capire i punti di forza ma soprattutto i punti deboli della strategia attuata.

Come?

Non esistono degli step prestabiliti, i dati da analizzare variano in base all’obiettivo che inizialmente ci si è prefissato.

E’ possibile analizzare i contenuti maggiormente apprezzati o che hanno generato maggior trasporto nella nostra community ma fondamentali diventano anche le critiche ricevute.

Instagram, in definitiva, è un nuovo mondo dove poter sperimentare e reinventarsi !

Il nostro consiglio è di create il vostro personale mix di creatività e strategia!

Al prossimo articolo!

Un saluto dal team di comunicazionesulweb!

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